La scuola materna “Sacra Famiglia“ di Arzergrande è stata inaugurata il 25 marzo 1949, festa patronale dell’Annunciazione di Maria Santissima. Alcuni ricordano ancora quel giorno, con l’arrivo delle suore alle 9.30 alla stazione, la messa e la benedizione dell’asilo da parte del vescovo di Padova, mons. Carlo Agostini e l’intervento dell’allora parroco don Luigi Segala.
La realizzazione della scuola materna è stata fortemente voluta dalla popolazione come segno di rinascita dopo gli anni della guerra, e per offrire ai bambini (ma non solo a loro) un punto di riferimento didattico e di socializzazione. Ma la sua costruzione è stata assai complicata dagli eventi di quegli anni.
I lavori iniziarono nel 1943, in piena guerra. Un periodo drammatico, con la difficoltà di ogni tipo come trovare materiale edile, ferro, cemento e mattoni. La disponibilità, la bravura e soprattutto la tanta buona volontà fece si che il 5 luglio di quell’anno fossero portati a termine i primi interventi con lo sgombero e l’abbattimento della vecchia casa. Si lavorava su un progetto del geometra Cremonese. Per risparmiare, i mattoni venivano costruiti in proprio, cotti nella fornace di Pontelongo e trasportati ad Arzergrande con dei carretti trainati dai muli.
C’era la guerra, i bombardamenti e le incursioni si facevano sentire e vedere. E proprio a causa della guerra il Prefetto ordinò la sospensione dei lavori. Un colpo basso per la popolazione. Ma don Segala non si arrese. Mandò il cappellano dal generale militare a Treviso per chiedere che almeno fossero portate a termine le fondamenta. Richiesta che fu accolta. Ma poi i lavori furono sospesi per un anno. Con la fine del conflitto e il ritorno alla normalità, la costruzione dell’asilo riprese, anche se lentamente. Capomastro Romano Cavalletto (Nenè Bain), i manovali erano dei volontari del paese, almeno nove per due giorni alla settimana. Il trasporto dei materiali era effettuato gratuitamente dai carrettieri. Domenica 20 marzo i lavori terminarono e ci fu una prima inaugurazione. Quella ufficiale e solenne avvenne cinque giorni dopo, appunto il 25 marzo.
Fin dall’inizio la scuola materna è stata affidata alle “Piccole suore della Sacra Famiglia”. Nel corso degli anni si sono avvicendate una sessantina di religiose. Le prime quattro: suor Olocausta, suor Grazianella, suor Deodata e suor Liantonia. Le ultime, che nel 2010 hanno lasciato definitivamente la scuola: suor Marcellisa, suor Annangela e suor Gilda.
Oggi la scuola dell’infanzia è gestita da un comitato il cui legale rappresentante è il parroco pro tempore della parrocchia di Arzergrande. All’interno della scuola operano tre insegnati di sezione, una cuoca e una persona addetta alle pulizie.
(Nelle immagini: documenti storici sull’avvio della Scuola)