Il KARATE-DO è un’arte marziale che nasce nell’isola giapponese di Okinawa. L’Associazione Centro Studi Arti Marziali Tradizionali pratica lo stile Shorinryu Kyudokan Higa Te, che fa riferimento al Caposcuola, Direttore mondiale Sensei Oscar Masato Higa, 10° Dan Hanshi, e ormai da anni trasmette, attraverso una didattica e un lavoro pedagogico che rispetta l’età e le caratteristiche di ciascun allievo, i principi e i valori del Karate-Do.
Il cinema e una certa letteratura, per scopi puramente commerciali, hanno recentemente presentato alcuni aspetti esteriori del Karate: violenza, rottura di tavolette o mattoni, etc. Karate non è sinonimo di violenza ma significa imparare a controllare e a disciplinare l’aggressività di ogni individuo. La pratica del Karate-Do nei bambini e nei ragazzi non produce violenza né lesioni di nessun tipo, anzi il bambino impara fin dall’inizio a controllare l’aspetto tecnico muscolare e l’aspetto aggressivo. La didattica prevede momenti ricreativi e ludici, nell’ambito di un sano cameratismo e del rispetto reciproco, armonizzati con la pratica della disciplina e della concentrazione. I bambini e i ragazzi diventano agili e robusti e trovano il giusto equilibrio psichico: alcuni nell’esercizio scaricano la loro aggressività mentre i più timidi acquistano decisione.
In sostanza, il Karate-Do offrirà al bambino: coordinamento psico-motorio, sfogo energetico e svago, destrezza, riflessi e capacità di reazione, disciplina, concentrazione, sicurezza in sé stessi, umiltà e tolleranza. Il Direttore Tecnico e Responsabile dei corsi, presso la Scuola dell’Infanzia B.L Guanella, è il Maestro Silvia Massarotti, cintura nera 6° Dan Renshi, che pratica il Karate dal 1990 e dal 2003 è in possesso della qualifica di Maestro riconosciuto, sia a livello nazionale che internazionale.