L’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Studi Arti Marziali Tradizionali è stata fondata nel 1999 con l’obiettivo di diffondere lo studio, la cultura e le tradizioni della pratica tradizionale delle arti marziali.
L’Associazione è attualmente diretta dal Direttore Tecnico Maestro Silvia Massarotti (cintura nera 6° dan, Renshi di Karate stile Kyudokan Higa Te, Cintura nera 1° Dan di Kobudo, Cintura nera 3° Duan di Tai chi chuan Old Fu Style con la qualifica di Assistente Maestro), allievo diretto di SiFu Severino Maistrello e del Sensei Oscar Masato Higa (cintura nera 10° dan Hanshi Direttore Tecnico mondiale della Scuola Kyudokan Higa Te).
La didattica, a livello dilettantistico, realizzata nel corso degli anni ha sempre cercato di favorire un approccio realistico alle discipline marziali, da molti ancora sconosciute e purtroppo spesso assimilate alla violenza incontrollata.
Nel corso degli anni l’Associazione ha sviluppato una didattica in grado di rendere agevole e piacevole l’avvicinamento alle arti marziali tradizionali da parte di tutte le fasce di età, dai bambini agli adulti, nel rispetto delle motivazioni del singolo: accanto a coloro che cominciano la pratica a livello amatoriale, con l’unico scopo di mantenere uno stato di benessere psicofisico generale, convivono perfettamente all’insegna del rispetto, della crescita e collaborazione reciproca, tutti coloro che desiderano praticare tali discipline con scopi di maturazione personale, attraverso l’esperienza agonistica.
Particolare cura è dedicata allo studio della didattica per i più PICCOLI, nata dall’esigenza di coniugare il divertimento all’apprendimento tecnico per il raggiungimento di obiettivi a carattere generale quali il miglioramento delle capacità motorie e della coordinazione generale e di obiettivi specifici quali il consolidamento della capacità di cooperare nel gruppo, di confrontarsi lealmente, il rafforzamento della capacità di controllare i propri movimenti, di rispettare le regole, di rispettare ed ascoltare l’insegnante al fine di riprodurre al meglio le sequenze presentate.
Per approfondire la conoscenza dell’A.S.D. e delle attività che l’Associazione propone è possibile cliccare il seguente link: https://www.centrostudimarziali.it/