Musica in Culla® nasce dalle ricerche di E.E. Gordon (ricercatore e musicista statunitense) sull’apprendimento musicale nella primissima infanzia (Teoria dell’Apprendimento musicale – Music Learning Theory). Successivamente la metodologia si sviluppa attraverso le integrazioni apportate, dagli ultimi studi scientifici legati all’apprendimento, da Beth Marie Bolton Preside della Facoltà Music Education and Therapy Department della Temple University di Philadelphia (USA) e dall’esperienza e intuizione di Paola Anselmi fondatrice di Musica in Culla® e presidente dell’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib, oltre che coordinatrice del Dipartimento Prima Infanzia nella Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia a Roma.
L’Associazione Sei per la Musica è attualmente l’Associazione Culturale di riferimento per Musica in Culla® nel Veneto ed è stata fondata da Simone Magnoni e Valentina Berlanda assieme ad altre quattro colleghe insegnanti.
COSA SI FA NELLE ATTIVITA’ DI MUSICA IN CULLA®
Per E. Gordon, il bambino apprende il linguaggio musicale allo stesso modo in cui apprende quello verbale, ossia nella spontaneità e attraverso la relazione. Nelle attività di Musica in Culla i bimbi sono accompagnati dalla propria educatrice di riferimento (oppure dal genitore) in una stanza libera, accogliente e abbastanza ampia, isolata dai suoni e dove è possibile sperimentare il silenzio. La figura di riferimento e gli educatori musicali cantano per e con il bambino delle melodie e ritmi brevi, ripetuti e musicalmente “ricchi”, facenti parte della tradizione di culture differenti o del repertorio di ogni stile e genere o estrapolati dalle creazioni dei bambini o pensati appositamente per trasmettere le qualità musicali, la pulsazione, la memoria associativa del gesto legato al suono, l’esperienza ritmica e melodica non solo di questa cultura e il linguaggio musicale. Le musiche sono cantate, ballate e giocate attraverso il corpo, la voce, i materiali e gli strumenti d’arte o di facile accesso.
La musica, per noi, è prima di tutto un mezzo per accrescere la relazione e la comunicazione del bambino e tra i componenti della famiglia, attraverso sguardi, movimento, contatto e il linguaggio musicale. Inoltre, il gioco rimane la via privilegiata di apprendimento.
L’apprendimento del bambino avverrà secondo Stadi e Fasi facenti parte della Teoria dell’Apprendimento Musicale di E.Gordon, verso processi che porteranno allo sviluppo di un pensiero musicale: Audiation. L’obiettivo non è che il bambino impari una musica ma si appropri di un linguaggio con il quale essere autonomo e creativo nell’esprimersi, attraverso la voce e il corpo, come un vero e proprio compositore.
Musica in Culla® non è una iper-stimolazione del bambino. Stiamo solo sfruttando il periodo migliore ed unico affinché l’apprendimento del linguaggio musicale avvenga in modo spontaneo come avviene per qualsiasi altro apprendimento.
Dalla Teoria dell’Apprendimento Musicale e dopo diversi anni di esperienza, confermiamo come le reazioni dei bimbi sono spesso le stesse: i bambini rimangono inizialmente a bocca aperta incantati da questa modalità di approccio, alle volte risuonano con la musica attraverso movimenti e vocalizzi non intenzionali per poi, col tempo e secondo la tappa di sviluppo e l’età musicale, cantare improvvisando e danzare in modo fluido assieme agli adulti durante le attività o a casa. I genitori riportano come il linguaggio musicale nei bambini, diventi pian piano una modalità di comunicazione sempre più consapevole. I bimbi più grandi inoltre vengono stimolati nella fantasia e oltre all’aspetto musicale, sviluppano maggiore espressività e creatività nell’invenzione delle storie.
Le attività di Musica in Culla® sono rappresentate dall’Associazione Culturale “SEI PER LA MUSICA”. L’Associazione è attualmente la referente della metodologia per il Veneto e iscritta all’Associazione Internazionale Musica in Culla – Music in Crib. www.seiperlamusica.it
Link per informazioni sul primo modulo 2023-24 e per le iscrizioni (le lezioni si terranno il GIOVEDI’ POMERIGGIO presso il salone della Scuola – entrata da Via Volterra): PROGETTO “MUSICA IN CULLA”