LA NOSTRA SCUOLA
La scuola dell’infanzia privata paritaria Giuliano Vallini si trova nel comune di Codevigo della provincia di Padova. La scuola si trova nella via principale e in una posizione facilmente accessibile, Via Vittorio Emanuele III, di fronte alla chiesa di San Zaccaria.
La scuola è stata inaugurata l’8 settembre 1928, a servizio c’erano le Suore Salesiane di Santa Croce di Padova rimaste fino al 1992. Da allora prestano servizio insegnanti laiche e la struttura continua ad essere un punto di riferimento per numerose famiglie che desiderano dare ai figli un percorso pedagogico, didattico e una formazione ed educazione Cristiana. L’edificio scolastico si presenta con uno stabile imponente di due piani recintato da ringhiere colorate e con un ampio giardino alberato che circonda tutto il plesso. Nella parte anteriore del giardino sono presenti i giochi per i bambini, invece la parte che affianca la scuola durante il periodo estivo ci permette di fare attività all’aperto compresa la festa di fine anno scolastico.
Quando si varca la porta principale al piano terreno la prima cosa che colpisce è l’ampio salone colorato dove alla mattina si accolgono i bambini, si svolgono attività di psicomotricità, gioco libero, canto e feste con genitori e nonni; lungo il corridoio, interamente decorato con i lavori dei bambini (che cambiano in base alla stagionalità e ai progetti che la nostra scuola propone durante l’anno) si trovano le tre sezioni, con i bagni direttamente corrispondenti; la prima sezione è quella blu dove lavorano i bambini grandi, la seconda la gialla svolgono le loro attività i bambini medi e nella terza la rossa si sviluppano i laboratori dei bambini piccoli.
Inoltre va ricordato che da cinque anni a questa parte è stata aggiunta anche la sezione primavera, che accoglie, in una’aula appositamente strutturata adiacente al salone principale, i bambini di due anni.
Quindi tutte le attività si svolgono al piano terreno, mentre al piano superiore sono presenti la sala mensa con cucina interna e la sala nanna dove riposano i bambini piccoli al pomeriggio.
Nella scuola sono presenti, per quanto riguarda l’infanzia, tre insegnanti titolari di sezione che, a turno, ogni due settimane lavorano con i bambini in sezione per fasce d’età. In primavera è presente una quarta insegnante a tempo pieno e in fine c’è una quinta insegnante che è presente la mattina con un tempo part-time e svolge il progetto di lingua inglese, sempre diviso per fasce d’età. Tutti i mercoledì è presente una insegnate, proveniente dall’associazione sportiva cucciolo sport, per l’attività motoria e un’insegnante al pomeriggio per la propedeutica musicale.
GLI SPAZI
In una scuola che accoglie, lo spazio ha un ruolo fondamentale e riflette una cultura dell’infanzia. Si possono cogliere rapidi messaggi sulle qualità della scuola attraverso la sua struttura che devono comprendere: invito all’esplorazione; connessione tra persone e cose; facilitare gli incontri e il fare insieme; benessere ai bambini, agli educatori e alle famiglie; apprendimento esplorativo. Tutto ciò, per far sì che ciascun bambino possa sentirsi parte, riconosciuta e unica della comunità scolastica, nel rispetto dell’identità personale, e sia messa in condizione di gestirsi in autonomia.
La nostra scuola è strutturata in questo modo:
Piano terra:
- SALONE dove viene svolta l’accoglienza, gioco libero durante il mattino e il dopo pranzo, attività motoria, feste con le famiglie, varie attività legate ai laboratori proposti dalla scuola.
- AULE sono presenti quattro aule, tre per l’infanzia e una per la primavera
- BAGNI ogni aula dispone di una sala bagno specifica
- CORRIDOIO tra le aule e i bagni è presente un corridoio dove sono ubicati gli armadietti dei bambini ed esposti i loro lavori
- SALA NANNA adiacente all’aula della sezione primavera, per i bimbi di 2 anni
- UFFICIO
Primo piano:
- SALA DA PRANZO ampia e luminosa
- SALA NANNA adiacente alla sala pranzo e usata dai bimbi più piccoli per il riposino pomeridiano
All’esterno dell’edificio sono presenti DUE GIARDINI. Uno si trova di fronte all’edificio, dove è presente l’entrata della scuola ed è attrezzato con vari giochi a norma. Grazie agli alberi risulta sempre fresco e ombreggiato anche d’estate. L’altro giardino è situato nella parte laterale e posteriore dell’edificio. In questo giardino anteriore viene svolta la recita dei bimbi dell’infanzia verso fine anno scolastico, inoltre viene utilizzato dalla sezione primavera. Anche qui sono presenti vari alberi che permettono di avere un po’ d’ombra e refrigerio nei mesi caldi.
LA SEZIONE PRIMAVERA
Si rivolge ai bambini dai 24 ai 36 mesi.
La sua organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo omogeneo di bambini in spazi adeguati. Il nostro progetto mira ad una attenzione particolare di cure educative, tema di accoglienza, benessere del bambino e approccio alle prime forme di linguaggio, creatività e immaginazione. Parte molto importante è l’inserimento che deve essere improntato sull’attenzione al bimbo rispettando i suoi tempi. Le nostre attività sono concentrate sulla manipolazione tattile, ludica e pittorica. A metà anno i bambini impareranno ad avere il controllo sfinterico dopo un percorso adeguato. Durante l’anno oltre a percorsi educativi non mancheranno momenti di festa assieme a uscite didattiche.
UNA GIORNATA NELLA NOSTRA SCUOLA
7.30-9.00 entrata e gioco libero in salone e/o giardino
9.00-9.30 accoglienza e calendario
9.30-11.30 progetti di sezione
11.30-12.30 pranzo con mensa interna
12.30-13.30 uscita intermedia e gioco libero
13.30-15.30 attività di laboratorio e nanna per i più piccoli
15.30-17.00 uscita e gioco libero in salone e/o giardino