PROGETTO CONTINUITÀ NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA
Insieme è più bello
Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta un momento molto delicato per il bambino, sul piano psicologico, affettivo, sociale e relazionale.
Per i bambini del nido, entrare nella scuola dell’infanzia, significa, cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive del nido, lasciare le educatrici di riferimento, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e responsabilità. Il nuovo contesto educativo è caratterizzato da aspetti più scolastici il cui ingresso simboleggia la scuola intesa come istituzione. Mantenere la continuità tra i due servizi, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, può facilitare un inserimento sereno e graduale nella nuova realtà.
La continuità verticale:
Per continuità verticale, intendiamo il diritto del bambino di realizzare la propria storia formativa con l’aiuto della figura di riferimento delle due realtà quali nido e scuola dell’infanzia. Promuovere la continuità educativa rappresenta la condizione indispensabile quindi per garantire che tale passaggio assuma una rilevanza pedagogica affinché il bambino possa rafforzare e arricchire le sue competenze. Importante per il bambino è riconoscere momenti di continuità con l’esperienza precedente che gli consentiranno di riconoscersi all’interno di un percorso di crescita.
I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di addobbi stagionali, che verranno esposti negli ambienti condivisi della scuola.
Creeremo un’atmosfera di laboriosa compartecipazione in cui i bambini della scuola dell’infanzia si prenderanno cura dei piccolini del nido. L’agire insieme, realizzando un progetto comune, motiva i bambini a sperimentare le proprie competenze a favore dei bambini del nido.
Il progetto continuità è rivolto ai bambini del nido di età compresa tra i 24 e 36 mesi che a rotazione, seguendo un calendario di incontri stabiliti con le insegnati della scuola dell’infanzia, saliranno nelle quattro sezioni, rossa, gialla, verde, blu, della scuola dell’infanzia.
Il titolo “Insieme è più bello”, con queste semplici parole, si rappresenta l’idea del nostro agire quotidiano.
Il progetto sarà costituito da quattro incontri mensili, per permettere a rotazione la conoscenza reciproca di tutte le insegnati e ambienti della scuola dell’infanzia.
L’esperienza prenderà vita nel mese di Novembre e si concluderà nel mese di Aprile. Abbiamo pensato di proporre ai bambini la realizzazione di semplici addobbi in riferimento al periodo ricorrente, addobbi che orneranno gli spazi e ambienti condivisi.
Ogni incontro sarà caratterizzato da una ritualità ben precisa: un gruppetto di otto bambini del nido accompagnati dall’educatrice di riferimento verranno accolti, nella sezione stabilita, dai bambini e dall’insegnante della scuola dell’infanzia; saranno disposti in cerchio per una breve presentazione, seguirà la lettura di un breve racconto inerente all’attività che si andrà a svolgere e si proseguirà con la realizzazione degli addobbi.
Finalità del progetto:
Realizzare un “ponte” di esperienze condivise e di continuità formativa fra nido e scuola dell’infanzia basata su scelte educative-didattiche comuni fra le educatrici e le insegnanti al fine di facilitare il passaggio del bambino da un contesto formativo all’altro, con meno timore.
Obiettivi rivolti ai bambini:
· Favorire la scoperta e conoscenza di nuovi ambienti.
· Favorire la conoscenza delle insegnanti.
· Sviluppare capacità di collaborazione e comunicazione, nel rispetto delle diverse età.
· Sviluppare la capacità di attenzione e concentrazione.
· Sensibilizzare i bambini della scuola dell’infanzia all’accoglienza e accettazione verso i bambini più piccoli;
· Condividere momenti collaborativi per la realizzazione di un progetto comune.
· Stimolare la consapevolezza e l’idea di un passaggio vissuto come crescita.
· Creare condizioni di benessere per favorire la capacità di controllo emotivo verso l’ambiente nuovo (orientarsi nello spazio, interpretare nuove regole…)
Obiettivi rivolti alle famiglie
· Far conoscere le proposte del progetto continuità tramite la presentazione del progetto durante la riunione e tramite la visione di foto scattate durante ogni incontro.
· Affrontare con maggiore serenità l’inserimento del loro bambino nel nuovo contesto scolastico
· Far conoscere gli elementi emotivi, affettivi e cognitivi che entrano in gioco nei momenti di cambiamento ed in particolare di passaggio alla scuola dell’infanzia.
· Attraverso il racconto dei propri figli, imparare a conoscere la scuola dell’infanzia, gli spazi e le insegnati.
Nelle date stabilite, un’educatrice accompagnerà il gruppetto dei bambini del nido nella sezione stabilita, al fine di garantire la conoscenza di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia, le insegnati e i bambini. Ci sarà uno scambio di saluti con la presentazione di ogni bambino e insegnate, a successivamente la lettura di una storia inerente al laboratorio che seguirà. Questa routine ci accompagnerà per tutti gli incontri con il fine di valorizzare l’esperienza e la conoscenza degli alunni per ancorarvi nuovi contenuti; incoraggiare l’apprendimento collaborativo poiché imparare non è solo un processo individuale; favorire l’esplorazione e la scoperta al fine di promuovere serenamente la passione per il nuovo ambiente.