PROGETTO INTEGRAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA E NIDO INTEGRATO
Per favorire il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia vengono predisposte delle attività durante l’anno di integrazione delle classi dell’infanzia con gruppi omogenei del nido. È prevista la presenza di un’insegnante dell’infanzia e di un’educatrice del nido. Inoltre vengono predisposti dei colloqui tra il personale della scuola e del nido.
PROGETTO CONTINUITA’ NIDO INTEGRATO E SCUOLA DELL’INFANZIA
Premessa:
Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta un momento molto delicato per il bambino, sul piano psicologico, affettivo, sociale e relazionale.
Per i bambini del nido, entrare nella scuola dell’infanzia, significa, cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive del nido, lasciare le educatrici di riferimento, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e responsabilità. Il nuovo contesto educativo è caratterizzato da aspetti più scolastici il cui ingresso simboleggia la scuola intesa come istituzione. Mantenere la continuità tra i due servizi, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, può facilitare un inserimento sereno e graduale nella nuova realtà.
La continuità verticale:
Per continuità verticale, intendiamo il diritto del bambino di realizzare la propria storia formativa con l’aiuto della figura di riferimento delle due realtà quali nido e scuola dell’infanzia. Promuovere la continuità educativa rappresenta la condizione indispensabile quindi per garantire che tale passaggio assuma una rilevanza pedagogica affinché il bambino possa rafforzare e arricchire le sue competenze. Importante per il bambino è riconoscere momenti di continuità con l’esperienza precedente che gli consentiranno di riconoscersi all’interno di un percorso di crescita.
I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di addobbi stagionali, che verranno esposti negli ambienti condivisi della scuola.
Creeremo un’atmosfera di laboriosa compartecipazione in cui i bambini della scuola dell’infanzia si prenderanno cura dei piccolini del nido. L’agire insieme,realizzando un progetto comune, motiva i bambini a sperimentare le proprie competenze a favore dei bambini del nido.
Il progetto continuità è rivolto ai bambini del nido di età compresa tra i 24 e 36 mesi che a rotazione, seguendo un calendario di incontri stabiliti con le insegnati della scuola dell’infanzia, saliranno nelle quattro sezioni, rossa, gialla,verde, blu, della scuola dell’infanzia.
PROGETTO CONTINUITÀ EDUCATIVA CON LA SCUOLA PRIMARIA
Il progetto prevede un primo incontro a teatro con gli alunni della scuola primaria e gli alunni della scuola dell’infanzia per assistere ad una rappresentazione teatrale, un secondo incontro di visita da parte degli alunni della scuola dell’infanzia alla scuola primaria, dove incontreranno le nuove insegnanti e insieme ai nuovi compagni conosceranno gli ambienti scolastici e svolgeranno un piccolo laboratorio. Un terzo momento finale che prevede uno scambio di informazioni conoscitive sui bambini con alcune insegnanti della scuola primaria e tutte e insegnanti della scuola dell’infanzia.