“Il Bambino, bisogna farlo ridere.
E’ più importante farlo ridere che rivelargli chissà quali misteri.
Il dialogo è ridere insieme.
Il riso è la cosa in più; il Dono inatteso, al di là della protezione e della sicurezza.
Ridete con lui, è vostro per la vita”. G. Rodari
L’educazione è un’opportunità di crescita e di emancipazione della Persona e della collettività; è una risorsa per il sapere e per il convivere; è uno spazio d’incontro dove si respira la libertà, la solidarietà e l’uguaglianza. L’educazione vive di ascolto, di dialogo e di partecipazione, all’interno di una pluralità di concezioni culturali, ideali e religiose; si nutre di rispetto e valorizza le varie e molteplici identità, competenze e conoscenze che caratterizzano ciascuno di noi.
La nostra Mission ha come obiettivo prioritario il soddisfacimento dei bisogni affettivi, relazionali e cognitivi dei bambini, per uno sviluppo armonico della loro personalità. Tra le nostre principali finalità: offrire ai bambini un luogo di formazione, cura e socializzazione per la loro crescita; sostenere e accompagnare la famiglia nella cura e nelle scelte educative dei figli; promuovere e diffondere una cultura attenta ai diritti dell’Infanzia; perseguire un lavoro di rete collaborando con enti e altri servizi del territorio.
Il Bambino al Nido è una Persona alla quale viene data la possibilità di vivere un rapporto significativo e costruttivo con il mondo circostante attraverso qualificate relazioni positive con il gruppo e con gli adulti; all’interno di in un contesto educativo stimolante per la sua crescita complessiva. Il Nido offre un sostegno alla genitorialità e dona al Bambino una base sicura verso le figure di attaccamento aggiuntive, nello specifico, noi Educatrici. Ogni giorno, valorizziamo le peculiarità di ciascun bambino attraverso l’accoglienza, l’ascolto, il rispetto e l’empatia. Creiamo momenti di osservazione, non di valutazione, per rilevare i bisogni dei bambini e le loro continue conquiste durante il percorso evolutivo e formativo attraverso interventi educativi mirati e adeguati.
“L’Educazione è il Pane dell’Anima”. G. Mazzini