Essenziale è stato l’apporto, per la gestione dell’istituto fin dalla fondazione, delle Suore Elisabettine di Padova che per circa quarant’anni hanno assistito, educato, cresciuto i figli della Comunità Parrocchiale della Montà. Dal settembre 2007, con i trasferimento delle suore presso altre strutture, la gestione della scuola è svolta da personale laico.All’inizio degli anni ’90, con lo sviluppo abitativo della zona e il massiccio insediamento di nuove giovani famiglie, la Comunità parrocchiale, consapevole dell’importanza di questa istituzione per la formazione e crescita dei propri figli e nella constatazione che nessun’altra era stata costituita o era in corso di costituzione nel territorio, nemmeno da parte di Enti Pubblici, ha deciso di affrontare l’onere della ristrutturazione ed ampliamento dell’edificio, trasformandolo nell’attuale struttura e sopportando, quasi interamente, lo sforzo finanziario.
CHI SIAMO
La Scuola dell’Infanzia “Nostra Signora di Fatima” è una scuola parrocchiale paritaria che accoglie i bambini dai tre ai sei anni e si ispira agli ideali e ai valori proposti, diffusi e testimoniati dal Vangelo. In essa la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore dell’attività educativa e, nel contempo, valorizza tutte le dimensioni connaturate nel bambino, nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata favorendo la crescita, intellettuale, sociale, fisica e religiosa dei bambini e delle bambine frequentanti.
Essa concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale di ciascun bambino, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e assicura un’eguaglianza di opportunità educative.
Il Progetto Educativo, che la Scuola dell’infanzia “Nostra Signora di Fatima” propone, considera la realtà socio-culturale del territorio in cui è attuato e le effettive esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Valorizza e potenzia le abilità proprie di ogni singolo bambino e di ogni singola bambina, promuovendo lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza come evidenziato nelle Indicazioni per il curricolo del Ministero della Pubblica Istruzione (luglio 2007). L’azione educativa è concepita nell’insieme delle interazioni in cui i bambini vivono e in continuità con le esperienze che gli stessi sperimentano in famiglia e nelle attività extra scuola, promuovendo la conoscenza come prodotto di una costruzione attiva del soggetto attraverso forme di collaborazione e negoziazione sociale. La cultura pedagogica offre alla scuola dell’infanzia una pluralità di modelli pedagogici a cui far riferimento: la matrice pedagogica della scuola dell’infanzia “Nostra Signora di Fatima” può considerarsi bruneriana e gardneriana. Di grande rilievo in questo quadro di riferimento pedagogico è “l’ascolto attivo” di Gordon che mette a fuoco l’importanza della qualità del rapporto tra l’insegnante e i bambini.