Dopo le vacanze di Natale, nel mese di gennaio 2024, i bambini della Scuola dell’Infanzia saranno coinvolti nel progetto “Arte in Gioco: punto, linea, forme e colori…”: un Atelier Grafico – Pittorico curato dall’insegnante Emanuela Contiero.
La disciplina Arte e Immagine in età evolutiva si pone come privilegiata chiave di accesso a un’efficace educazione dell’allievo. Avvicinare il bambino all’arte in modo laboratoriale, infatti, lo stimola a sviluppare l’intelligenza emotiva, la capacità di elaborare soluzioni originali e creative, acquisendo abilità e competenze necessarie allo sviluppo dell’identità: l’arte, dunque, come strumento per guidare i bambini in un percorso di osservazione e conoscenza del mondo e della sua complessità. I percorsi espressivi proposti ai bambini permettono loro di sviluppare la manualità fine, esplorare varie tecniche, strumenti e materiali diversi, ma soprattutto diventare protagonisti con la loro creatività e le loro emozioni.
L’approccio e le modalità di svolgimento delle attività di laboratorio seguiranno lo stile di Bruno Munari ed Hervé Tullet (arte interattiva e collaborativa), ma la proposta didattica spazierà tra vari artisti, scelti dell’Insegnante.