Il laboratorio visuo-spaziale, che proponiamo ai bambini dai 4 ai 6 anni, ha lo scopo di rendere i nostri piccoli amici più consapevoli del loro agire, aiutandoli ad essere maggiormente attenti agli stimoli che ricevono dall’ambiente esterno. Il progetto coinvolge i bambini in prima persona e li rende veri protagonisti, impegnati in esperienze concrete, nelle quali sono chiamati a sviluppare ed esprimere le loro potenzialità osservando, ragionando, facendo ipotesi e trovando una soluzione al “problema” proposto. In questa fase dell’anno scolastico i bambini sono impegnati in attività volte all’orientamento nello spazio di se stessi e di oggetti, aiutati da precise indicazioni e riferimenti spaziali.
Nella prima parte dell’attività proposta ci serviamo di due immagini: la bambina e il sapone (fig.1), che poniamo alle due estremità di una griglia costruita ad hoc sul pavimento formata da 5 colonne e 5 righe, suddivisa in 25 quadrati. Ogni bambino costruisce un percorso per aiutare la bambina a raggiungere il sapone, facendo attenzione alle indicazioni dell’adulto che in un primo momento affianca il bambino e fornisce alcune indicazioni a piacimento, sviluppando capacità di iniziativa e di problem solving.
Nella seconda parte dell’attività i bambini riportano sulla scheda l’esperienza concreta fatta in precedenza. Attraverso i tracciati grafici ognuno ha l’opportunità di sperimentare e consolidare il proprio processo di ragionamento per giungere alla risoluzione di un problema. Le schede proposte distinguono due livelli di difficoltà:
– Gruppo dei MEDI 4/5 anni (fig.2): i bambini dovranno tracciare la strada per accompagnare il bambino al sapone, facendo attenzione a non passare sulle caselle occupate da un virus; dovranno quindi saper discriminare dove il passaggio è consentito e dove non lo è, unendo poi le caselle libere.
– Gruppo dei GRANDI 5/6 anni (fig.3): i bambini, partendo dalla prima casella in alto con il cerchietto, dovranno accompagnare la bambina al sapone tracciando la strada indicata dalle frecce in alto, facendo attenzione ai riferimenti spaziali (in alto, in basso, verso destra, verso sinistra). I bambini, dunque, affineranno la loro competenza di orientamento nello spazio.
https://scuole.fismpadova.it/app/uploads/sites/175/2021/04/fig.1.pdf
https://scuole.fismpadova.it/app/uploads/sites/175/2021/04/sezione-MEDI-fig.2.pdf
https://scuole.fismpadova.it/app/uploads/sites/175/2021/04/sezione-GRANDI-fig.3.pdf