Questo Progetto nasce per aiutare ogni allievo a sviluppare al massimo le proprie potenzialità. Come sostiene Daniela Lucangeli, Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Padova, Prorettore dell’Ateneo di Padova con delega all’orientamento ad al tutorato, Presidente nazionale CNIS, esperta di apprendimento e, in particolare, di apprendimento matematico: è importante che la scuola si occupi soprattutto di potenziamento delle competenze degli alunni, piuttosto che puntare lo sguardo solo sulle difficoltà. Questo Progetto è nato con lo scopo di rendere i bambini più consapevoli del loro agire, aiutandoli ad essere maggiormente critici e attenti agli stimoli provenienti dall’esterno. Crediamo sia importante svolgere un programma di potenziamento efficace e per farlo l’intervento deve essere finalizzato a promuovere l’acquisizione di una o più aree carenti. Un buon metodo di potenziamento implica che si conoscano i processi specifici e le fasi evolutive della loro maturazione; che l’intervento sia finalizzato ad aiutare il bambino nelle abilità più affaticate e che l’evoluzione del processo risulti migliore rispetto all’evoluzione naturale attesa. Questo progetto mira a coinvolgere molto i bambini, ponendoli in una situazione di protagonismo e la parola d’ordine sarà: fare! I bambini saranno impegnati nel fare esperienze concrete, utilizzando strumenti e materiali costruiti ad hoc per loro e, alcune volte, con loro. Proporre un percorso di questo tipo ha significato, perciò, solo se si valorizzano gli apporti dei bambini, dando loro la possibilità di esprimersi al meglio e di trovare le risposte ai loro quesiti.
LA SCOPA DELLA STREGA ROSSELLA:
I bambini decidono quanti personaggi mettere nella loro scopa, li colorano, li tagliano (o punteggiano) e li attaccano alla mollettina. Posizionano, poi, il numero che va ad esplicitare la quantità di personaggi messi.
Prima si gioca con i calderoni e si mettono tante mollette quante indicate dal numero posto al centro del calderone. Si possono anche mettere vicini due calderoni e invitare i bambini a fare le somme (es.: 5 mollettine ha questo calderone + 3 ne ha quest’altro… Quante mollette in tutto?)
Si possono utilizzare anche ingredienti come: bottoni, sassolini, conchiglie…
Buon divertimento!!!
https://scuole.fismpadova.it/app/uploads/sites/175/2021/04/STREGA-ROSSELLA.pdf
https://scuole.fismpadova.it/app/uploads/sites/175/2021/04/CALDERONE-STREGA-ROSSELLA.pdf