Cose “da Dio”
Vangelo è una parola greca che significa: “lieto messaggio”. Gesù è venuto a dirci che Dio non è lontano, ma accanto a noi.
Portare il Vangelo a scuola e mostrarlo ai bambini significa condividere con loro questo meraviglioso messaggio di gioia e amore. Spiegare, con semplicità ed autenticità, che alcuni racconti ascoltati quest’anno sono contenuti in questo testo sacro li introdurrà all’attività scelta per questa mattinata e accrescerà in loro la curiosità.
Ai bambini verrà chiarito che questo libro lo impareranno a leggere quando saranno più grandi, in famiglia e al catechismo. Quale meraviglia, però, sapere già che Dio è Padre e ci ama talmente tanto da volerci felici, gioiosi.
L’autore del Vangelo è detto evangelista.
Questo è il breve cappello introduttivo che faremo come insegnanti di Scuola dell’Infanzia. A seguire l’attività pensata ad hoc: porre dinnanzi a loro 6 nuvolette con contenuti diversi (ognuna di esse porta un messaggio speciale del Padre); i bambini ne sceglieranno una e la coloreranno. Questa nuvoletta, corredata di parole e immagini, andrà ad arricchire una collana che saranno proprio i bambini a realizzare (perle, pasta, fiori di carta…)
Il messaggio che deve passare è che Dio Padre ci regala parole belle, gentili, messaggi d’amore, una buona notizia… In poche parole: un amore senza confini!
UNA COLLANA NUVOLOSA: i bambini dovranno scegliere una nuvoletta con la frase che più gli piace….colorare la nuvoletta che verrà poi utilizzata come “gioiello”, assieme a perline o pasta, per creare una collana speciale e personalizzata!